Innanzitutto siamo 12 amici che hanno trovato la scusa perfetta per vedersi tutte le settimane e stare insieme. In aggiunta siamo 12 attori che sanno rendere l'impossibile possibile...o almeno ci provano...
Gli Antanati di Luigi Ferretti è una compagnia teatrale amatoriale e Associazione Culturale nata con l'obbiettivo di creare un sano intrattenimento per i più piccoli, costruire uno spazio dove tornare bambini per i più grandi, ma soprattutto veicolare messaggi universali quali l'amicizia, il rispetto e il valore della diversità. È composta da genitori che, assieme ai propri figli, realizzano spettacoli musicali per bambini, ragazzi e famiglie, tratti da favole, racconti o film che ci hanno fatto sognare.
Luigi Ferretti, affettuosamente soprannominato da tutti noi il “Boss”, ne è stato il fondatore, presidente e regista fin dal 2012, quando il gruppo si è costituito auto-nominandosi “Gli Antanati”, con riferimento scherzoso all’età avanzata dei membri. Luigi, attore, cantante, regista e sceneggiatore, con la sua grande passione per il teatro, ha saputo riunire attorno a sé dei genitori allo sbaraglio e trasformarli in genitori-attori, trasmettendoci fin dal primo copione, “Il mago di Oz”, amicizia, spirito di squadra e collaborazione. Luigi sapeva far emergere i talenti di ciascuno e incoraggiava tutti ad esprimere al meglio le proprie potenzialità. Le prove erano piene di risate, ma non crediate che fossero tutte rose e fiori: quando necessario ci tirava anche le orecchie!
Nonostante nel settembre 2020 il nostro “Boss” ci abbia lasciati, il clima sereno, di fiducia, ascolto e condivisione che ha saputo costruire negli anni ci accompagna ancora oggi in ogni avventura e ci ha permesso di portare avanti con entusiasmo questo suo grande sogno.
Negli ultimi anni la compagnia si è allargata e ha iniziato a curare anche progetti culturali in collaborazione con insegnanti, educatori e artisti/autori che promuovono iniziative che puntino allo sviluppo della fantasia, dell'immaginazione e della creatività, e incoraggino la lettura. Il Mago di Oz, Le avventure di Pippi, Saving Capitain Hook, Mary Poppins, Wonka Chocolate, sono solo alcuni dei nostri spettacoli, portati in teatro, naturalmente, ma anche nelle piazze delle nostre città, nelle biblioteche e nelle scuole.
“I valori che Luigi ci ha trasmesso ci guidano ancora: amicizia, passione e umiltà.
Luigi, you left us an incredible gift. Not only the gift of friendship, but the gift of bringing like minded people together and giving them the opportunity to grow and self-discover through their creativity.”*
Louise, Presidentessa del Gruppo Teatrale Amatoriale Gli Antanati
*Luigi, ci hai lasciato un regalo incredibile. Non solo il dono dell'amicizia, ma il dono di unire persone simili e dar loro l'opportunità di crescere e scoprirsi attraverso la propria creatività.









Crea il tuo sito web con Webador